giovedì 25 gennaio 2018

Sclerosi Multipla, intervista a Mariachiara

Sono Mariachiara Salmeri, ho 29 anni e sono di Patti, un  piccolo paese della provincia di Messina. 

Nel 2015 mi è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla: da quel momento ho sentito qualcosa spegnersi dentro di me  e  in poco tempo mi sono ritrovata in un tunnel lungo e buio dal quale non sono riuscita  ad uscire, né ad intravedere uno spiraglio di luce . 


A poco a poco, demotivata, ho lasciato le mie attività quotidiane come lo studio e lo sport, trascurando  anche  affetti e  relazioni. A livello fisico ho iniziato a provare una stanchezza giornaliera tanto pesante quanto pressante, infatti, ero quasi  costretta a riposare tutti i  pomeriggi  ma mi alzavo sempre stanca,  passando dal letto alla sedia.
 In estate poi, il caldo  e l’ astenia  non mi permettevano di andare al mare.

 Insomma, la cura per la Sclerosi procedeva bene ma per il resto ero k.o.

 All’inizio del mese di giugno del 2017  la zia Caterina  mi propone di provare un programma di detossinazione che lei aveva già seguito e dal quale aveva ottenuto ottimi risultati  in termini di energia ritrovata e di dimagrimento. A convincermi poi è stato mio cugino  suscitando la mia curiosità verso  questo percorso.
  Il 5 giugno, (data che mai dimenticherò) ho iniziato il programma di detossinazione e già la sera mi sono sentita diversa : avevo cominciato  senza un barlume di speranza e ho finito quello stesso giorno con un’ energia che da tempo non provavo, il corpo stranamente mi chiedeva di muoversi. 
Il secondo giorno mi sono sentita  un vulcano attivo, ricordo che mi sono svegliata presto e ho ripreso  a studiare sino all’ ora di pranzo,. Ero  contenta e così  piena di vitalità  che nel pomeriggio sono riuscita  ad andare al mare, a prendere il sole e a fare il bagno,  la sera, poi, indossate un paio di scarpe da ginnastica  sono uscita  per fare una camminata veloce. Ero piena di forze e di energia e dentro di me aleggiava finalmente quella speranza che  avevo perduta, ho iniziato a vedere che quel tunnel lungo e buio nel quale la mia persona abitava da due anni  aveva una via d’ uscita e finalmente  intravedevo quella luce che si era spenta nel 2015 .  Giorno dopo giorno ho seguito con determinazione il programma e  oggi sono una nuova Chiara, con una nuova fiducia in me stessa, con una lucidità mentale fantastica e coni 17 chili  in meno e per di più con  uno stile di vita corretto: cibi sani e movimento.
 E’ stato un viaggio dentro me stessa ed ho imparato ad ascoltare il mio corpo, a riprendere confidenza con le mie vere esigenze che erano rimaste a lungo assopite.
 Giorni uguali e senza nessuna meta avevano accompagnato il tempo della mia vita mentre  adesso vedo il mondo con occhi nuovi e i luoghi visitati quotidianamente mi sembrano improvvisamente diversi, adesso ho piena consapevolezza di essere rinata. 

Tutto ciò lo devo a questo percorso che mi ha portato ad un radicale cambiamento nel mio stile di vita. 

 Ho la Sclerosi Multipla  ma non sarà lei a sconfiggere me ma sono io che la sconfiggo  ogni giorno, grazie a tutto quello che vivo e grazie alla mia nuova vita.  Voglio condividere con tutti  questa mia esperienza, ed è per questo che ho deciso di scriverla, rivolgendomi soprattutto alle persone con la mia stessa patologia così come a tutti voi.
 Un ringraziamento particolare va a mia zia Caterina che è stata la mia luce, ai miei genitori che mi hanno supportato e sopportato, al mio fratellino che  mi ha sempre dato la forza per non cadere, a mio cugino e a tutti coloro che credono e portano avanti con passione e professionalità questo percorso che a piccoli passi porta ad azioni concrete per ricominciare a prendere in mano le redini della propria vita.


 Concludo dicendovi di provare… provate per Stare Bene!!! 

Mariachiara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero!