venerdì 25 marzo 2016

IL PIATTO SANO

Qual'è l'alimentazione giusta per la nostra salute?

Quali sono oggi i riferimenti più autorevoli su quella ideale...

Ormai sono 33 anni che leggo libri su alimentazione e 5 anni che partecipo e organizzo corsi e convegni sul tema, oltreché frequentare scienziati, medici e luminari discussi e "temuti" in varie parti del globo.

Mi sono reso che non esiste una verità. Infatti ogni professionista che ho incontrato ha un'idea radicalmente o leggermente diversa rispetto ai colleghi: si trovano d'accordo nel fatto che un sano stile di vita ha un'influenza decisamente importante sulla salute, ma forniscono consigli alimentari diversi l'uno dall'altro!

Esempio, un medico vegano può pensarla diversamente in diversi punti da un'altro medico vegano!

Un macrobiotico idem... la stessa cosa vale tra vegetariani, crudisti, salutariani.... e anche tra "onnivori".

Per sapere la direzione da prendere, ho trovato questo schema della Harvard Medical School. La cosa bella è che è approvato dall'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità!
Ok, per quanto mi riguarda c'è qualche compromesso di troppo, ma se una persona (già in salute) segue con l'opportuna attenzione tali indicazioni, sono convinto che la prevenzione è assicurata!

Concludendo, se anche tu vuoi un rifermento sicuro per la tua salute o, come me, vuoi darti da fare per aiutare gli altri a migliorare lo stile di vita, studia questo schema, diffondilo e parlane al più presto con il tuo medico professionista che segue il tuo percorso nutrizionale!

Buona Pasqua!
MF

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo pensiero!